L' 1 ed il 2 marzo 2008 a Genova, presso il "PalaVAILLANT" alla Fiumara si svolgerà la 2^ prova del Campionato Nazionale 2008 di serie "A" di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile a squadre. Saranno sicuramente due giornate di elevato valore tecnico e ci auguriamo che l'eleganza e la spettacolarità di questo sport possa attirare anche coloro che ancora non conoscono questa disciplina. La macchina organizzativa della Società "Ginnastica Genova" e del Comitato Regionale Liguria sono una garanzia per la buona riuscita della manifestazione. Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione:
sabato 1° marzo i ginnasti della serie "A1" e "A2" maschile apriranno alle ore 15.00 e per circa tre ore si alterneranno sui sei attrezzi olimpici (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra). In A1 è caccia aperta all’ItalMeda di Cassina, Angioletti, Morandi e Coppolino, con un occhio di riguardo per la Livornese di Ottavi e Bernardoni, partita in quarta a Pavia, e alla Varesina, orfana di Jovtchev. Un ulteriore motivo di interesse per il pubblico locale è costituito dalla presenza in "A2" della squadra della Andrea Doria di Viale Aspromonte: Roberto Galluccio, Enrico Prandi, Lorenzo Ferrando, Marco Latini, Davide Sassarini ed il prestito Gianmarco Cucchiarelli proseguiranno la ricorsa alla massima categoria, guidati dai tecnici Giorgio Morchio e Nicola Costa. A partire dalle 19.30, toccherà alle ginnaste della serie "A1" femminile, con in testa la campionessa del mondo 2006 ed europea in carica la Vanessa Ferrari.
domenica mattina, 2 marzo, dalle ore 10,30 sarà il turno delle femmine di "A2", dove gareggia la "Fratellanza Ginnastica Savonese" con Anna Profetto, Giulia Durante, Alessia Accornero, Jessica Franco e Francesca Marletta (in prestito dalla società "R. Rubattino") allenate dai tecnici Mario Sbaiz e Renzo Traverso. Spettacolo garantito, dunque, soprattutto per il pubblico ligure, che dovrebbe riempire il Palasport genovese, con lo stesso entusiasmo dimostrato in occasione di altri appuntamenti ginnici, come la World Cup di ritmica degli ultimi due anni. Una sintesi della gara verrà trasmessa in differita, giovedì 6 marzo, su Rai Sport Satellite a partire dalle ore 20:00.